PRO LOCO TORRE ORSAIA

Sito Web Ufficiale

  
  

Accesso Utenti

Che ora รจ?

Eventi

PROGRAMMMA DELLE PRINCIPALI ATTIVITA’ PREVISTE PER IL 2015:

 

Carnevale 2015 : La prima manifestazione prevista è quella di Carnevale che si svolgerà il 17/02/2015 con la sfilata di maschere per le vie principali del paese con raduno finale in Piazza Lorenzo Padulo dove verranno distribuiti Pop-corn all'insegna dell'allegria e musica popolare.

 

Primavera 2015 : il 22 Marzo , inizio della primavera, tutti i bambini saranno coinvolti in un allegro pic -nic per festeggiare il ritorno delle rondinelle che nel nostro paese arrivano numerose.

 

Festività Pasquali 2015: Per le festività Pasquali , che nel 2015 si svolgeranno dal 2 al 6 aprile,il Venerdì Santo è prevista la rievocazione della Passione di Gesù con la Via Crucis che si svolgerà lungo le vie del paese con figuranti in abiti storici.

 

Nelle giornate del 13 Giugno 2015: festività di Sant'Antonio ,

 

Prima domenica di Luglio 2015 : Festa di San Donato 

 

05 Agosto 2015: Madonna della Neve si partecipa alle processioni , lungo le vie del paese, con fiaccole e lumi.

 

Maggio 2015: l'ultima settimana di maggio la Pro Loco partecipa alla manifestazione " Concorso musicale Citta' di Torre Orsaia ", organizzato dall'Istituto Comprensivo , con una mirata pubblicità e l'accoglienza degli allievi provenienti da altre scuole. La festa della mamma con il concorso “ La torta più bella …. e quella più buona”.

 

Giugno 2015 :La prima e La terza settimana di giugno sono dedicate allo sport della mente: il BRIGDE. Si può praticare uno sport stando seduti :il bridge può essere la palestra in cui mantenere giovane la mente. Si organizzano gare e tornei.

 

Luglio 2015: l'ultima domenica di luglio si organizza una degustazione dei prodotti cilentani , tra il dolce e il salato, con balli folcloristici. La sera si svolgerà un concerto di musica classica con la lettura di poesie dialettali torresi.

 

6 Agosto 2015: nella frazione Castelruggero si organizza la manifestazione " Piante mediterranee tra cucina e medicina alternativa: una passeggiata nell'antico borgo Ruggerino" che si svolgerà lungo le vie del centro storico di Castelruggero con degustazione di prodotti vegetariani , salumi e i prodotti a base di Farro. Si svolgerà una tavola rotonda sulle proprietà terapeutiche delle piante mediterranee, e la cucina macrobiotica. A seguire un banchetto alla tavola del Conte e Contessa di Ruggero con balli e canti cilentani.

 

7 Agosto 2015 : Nella Piazza Lorenzo Padulo a Torre Orsaia i giovani incontrano lo sport ; gare e giochi di abilità : categoria bimbi -giovanissimi- giovani e senior.

 

8 Agosto 2015:Si svolgerà una serata all'insegna dei ricordi : " Alla scoperta della Torre Pulsaria -un cammino tra passato e presente ma con uno sguardo al futuro. Saranno presentati i prodotti della cucina locale con degustazione di piatti preparati con L'ASPARAGO SELVATICO , prodotto che cresce spontaneamente nel nostro territorio. Il filo conduttore della serata è la musica cilentana tra folclore e ballate.

 

9 e 10 Agosto 2015: Festa San Lorenzo patrono di Torre Orsaia; Si rievoca il martirio di San Lorenzo : Il giorno 9 c’è la preparazione dei figuranti   nella canonica cittadina.La serata prosegue con la manifestazione canora “ alla scoperta di giovani talenti “. Il 10 Agosto , giorno della festività solenne, dopo il rito religioso , c’è la rievocazione storica del martirio. La processione rievocativa si snoda lungo le vie del paese e terminerà nella piazza principale con la morte del Santo sulla graticola. La serata proseguirà con il “ Festival della musica popolare e sue contaminazioni”.

 

13 Agosto 2015 : I giovani della Pro Loco organizzano l’evento “ Giochi di mezza estate : Teatro in Piazza”. Saranno presenti anche squadre provenienti dai paesi limitrofi.

 

18 agosto 2015 : gara di Briscola Torrese : un gioco di carte ma anche un piacere del palato con i premi culinari legati alla vincita.

 

20 Agosto 2015: Nella località Borgo Cerreto , in occasione della festività della Madonna del Buon Cammino , ci sarà una serata folcloristica all’insegna della buona musica e del buon cibo.

 

23/24 Agosto 2015 : Tavola rotonda sulla legalità , seguirà il “processo alla storia” rievocazione di grandi processi del passato.

 

Ottobre 2015: La terza settimana del mese si svolgerà la manifestazione "Salutiamo l'Autunno": degustazione del buon olio Torrese.

 

Dicembre 2015 :La prima domenica del mese è dedicata al "Mercatino di Natale " con stand di artigianato locale,prodotti tipici .Dal giorno 8 Dicembre tutte le vie del paese si illumineranno con luci a tema e nelle piazze saranno allestiti alberi natalizi; Le cappelle saranno aperte con allestimenti presepiali. Il 24 Dicembre si organizzerà , insieme all'oratorio parrocchiale, il Presepe vivente.Il 26 Dicembre grande concerto di Natale : musica classica e non .Il 30 dicembre per la gioia di grandi e piccini si organizzerà la "Grande Tombolata" e giochi di società

 

Gennaio 2016 :Aspettando la Befana : giochi , canti e regali a sorpresa per tutti i bambini .Dalle ore 15,00 aspettando la befana che magicamente scenderà dal cielo distribuendo tante caramelle, dolcetti e anche un poco di carbone.

Durante tutto l'anno la Pro Loco abbellirà il paese con piante, fiori e tutto ciò che è necessario per rendere accogliente il nostro paese.